Il tagliandante ed il tagliandato

Personaggi

l’uomo del tagliando dei 100.000 km (concessionario Alfa Romeo)

il tagliandato

“Vengo a ritirare l’auto”

“Bene si accomodi che le faccio la fatturina”

“Ci sono stati problemi?”

“Direi di no, il malfunzionamento delle spie avaria motore e fari antinebbia era dovuto alla batteria che era quasi esaurita, lo sa?”

“no, non lo sapevo”

(sguardo indagatore) “mi ha fatto scendere la batteria, lo sa?”

“ma quindi l’avete sostituita?”

“esatto, ora non avrà più alcun problema, non le si ripeterà più il blocco di accensione e non resterà più a piedi all’improvviso”

“avete cambiato anche la cinghia di distribuzione?”

“si, c’è scritto qui, vede?”

(fanno 1.200 euro)

(…)

“vuole pagare con la carta?”

“un po’ tanto…non crede?”

“non lo so, guardi…io mi occupo solo della cassa…”

“1.200 euro per un tagliando?”

“eh, lo so. Comunque guardi, è tutto scritto lì”

(evidentemente un furto per iscritto non è un furto)

“tenga”

“posso strisciare due volte?”

“prego?”

(sorride) “sa il conto è così alto che la sua carta passa il limite e debbo strisciare due volte”

“strisci pure”

“ecco qua a posto grazie. E mi raccomando conservi la fattura che le vale come garanzia; le chiavi sono dentro, arrivederci”

“arrivederci”

Meno male che la garanzia c’è. Tempo due giorni e di nuovo le spie avaria motore e fari antinebbia scattano all’impazzata. Almeno tre volte sono rimasto a piedi per mancata accensione ed almeno io, questa volta, la batteria non l’ho fatta scendere…

2 Risposte to “Il tagliandante ed il tagliandato”

  1. pipapwilson Says:

    Ma che ladri! Te li ridanno i 1200 neuri? Io in macchina con te cmq, per sicurezza, non ci vengo più ;-)

  2. Paolo Says:

    Soluzione: liberati della macchina una volta per tutte. Le auto in Europa crescono. Ma crescono anche gli europei che hanno scelto di vivere senza. Tu abiti in una grande città, Jonkind. E sei uno di quelli che potrebbe farne a meno. A proposito: 1.200 euro è più o meno quanto spendo io in un anno per usare il car sharing :-)


Rispondi

