La Paura e La Speranza: I nuovi totem

(Giulio Tremonti, La Paura e La Speranza, I costi della globalizzazione, pag.10).

“Cosa è successo in questi anni in Europa, cosa ha cambiato la nostra vita? Cosa ci ha portato via la speranza? Cosa ci consegna ad una vita senza futuro? Perché abbiamo buttato via la civiltà contadina, ma non sappiamo più gestire la modernità? Perché abbiamo scambiato gli interessi con i valori, l’avere con l’essere, il consumismo con l’umanesimo? Perché, barattando il piccolo con il grande, abbiamo firmato una cambiale mefistofelica con il dio mercato? Perché, passando disinvoltamente from Marx to Market, dall’utopia comunista all’utopia mercatista, abbiamo fatto del mercato unico il nostro nuovo habitat? Un territorio nuovo popolato da simboli, da nuove icone, da nuovi totem: pop, rap, jeans, reality, ecstasy, pc, online, ecommerce, e-bay, i-Pod, dvd, facebook, r’n’b, disco, techno, tom tom etc. Simboli, icone e totem capaci tutti insieme di avvolgerci nella forza virtuale propria di una nuova dialettica esistenziale. Nella forma dinamica continua di un nuovo materialismo storico, la fabbrica illusoria del nuovo uomo post-moderno.”

COMMENTO: Ecco, perché? Tutti questi perché… Per passare dalla civiltà contadina al tom tom (il navigatore satellitare), smaterializzando i nostri valori? Perdendo di vista (pur avendo il tom tom) i veri valori? E dov’è finito l’umanesimo?

Francamente queste domande sono un po’ troppe. Lasciamo perdere il ricordo agreste della civiltà contadina; una reminiscenza che rimane solo a chi il contadino non la fa più oppure non l’ha mai fatto. A ben vedere il termine civiltà contadina significa soprattutto privazioni, povertà, carestia, alluvioni, l’ignoranza delle campagne, la chiusura, la grettezza. Mentre la civiltà contadina albeggiava e si sviluppava lungo il corso della storia d’Italia vengono in mente non solo le messi rigogliose di grano e granturco e le mondine festose nelle risaie, ma anche il brigantaggio, la tassa sul macinato, l’emigrazione in America, le lotte dei braccianti, il fascismo, per non dire di due guerre mondiali che i contadini li hanno stravolti per davvero scaraventadoli sulle trincee e contro i carri armati.

Tremonti pare rimpiagere Marx rispetto al Market (questa poi…) ma ciò che annichilisce è la definizione e la sua disposizione, in fila indiana, dei totem del nuovo uomo-consumista: pop, rap, jeans, reality, ecstasy, pc, online, ecommerce, e-bay, i-Pod, dvd, facebook, r’n’b, disco, techno, tom tom etc..

A sorpresa 5 totem su 17 sono generi musicali, inclusi il rythm and blues di Rihanna e la disco degli Abba; un altro totem è il dvd (chissà perchè il non il cd…) prima della sfilza che va dal Pc a facebook, passando dall’ecommerce e dall’Ipod. Con il Pc (inventato degli anni ’70, c’era ancora la Guerra Fredda, non la globalizzazione) probabilmente Tremonti ci ha scritto il suo libro ma un totem rimane e chissà cosa dirà la società di aste online e-bay di essere accostata alle pillole di ecstasy nella fabbrica illusoria dell’uomo post-moderno?

Tacciamo dei reality. Se Tremonti vuole lamentarsi può benissimo bussare alla porta del suo datore di lavoro nonché Primo Ministro, che con i reality ci fa i milioni a palate.

Ma i Jeans…che gli hanno fatto i Jeans…? Inventati già a partire dal XV secolo ed usati dai marinai genovesi, poi da Garibaldi, poi dai cow-boys americani e via via da tutti i lavoratori e non che volevano qualcosa di comodo, il mitico tessuto blu-denim ha conquistato il mondo da moltissimi anni come sinonimo di pantalone alla portata di tutti…Perché diavolo i jeans simbolo dell’utopia mercatista?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: