DIO e la FED

Non si ricordava un intervento tanto drammatico di un pontefice da quando Roma fu bombardata nel ’43. In quei giorni Papa Pacelli si presentò tra le macerie del quartiere San Lorenzo per confortare, con la sua parola, i cittadini che avevano perso case e familiari durante il bombardamento alleato.

Ieri Papa Ratzinger ha voluto portare una parola di conforto e carità ai risparmiatori devastanti dal collasso della finanza: “solo la parola di Dio è solida, il denaro non vale niente”.

A queste parole (il denaro non vale niente, i risparmiatori pensavano che la regola valesse solo per le obbligazioni e le azioni) il Dow Jones, l’Eurostoxx ed il Nikkei hanno fatto harakiri perdendo tra il 5 ed il 10% e bruciando trilioni di dollari, euro e yen.

Ma così parlando Papa Ratzinger si è proposto come ultimo baluardo al crollo totale, proponendo la fiducia in Dio come estremo argine prima del baratro. Non più liquidità o iniezioni di fiducia basata sugli interventi pubblici. Ma parole sagge e ferme. E totale fiducia nel mistero della fede.

Non più Bernanke o Trichet ma Ratzinger. Non più azioni, obbligazioni, cash e manco il rifugio nei lingotti d’oro. Ma la Parola di Dio.

La Chiesa è diventata prestatore di ultima istanza.

La Fede invece della Fed.

Il tasso? L’8 per mille.

Annunci
Pubblicato su My God. Tag: , , . 2 Comments »

2 Risposte to “DIO e la FED”

  1. Massimo Moruzzi Says:

    facciamo una class action per farci ridare con gli interessi fosse anche solo dell’8 per mille tutti i soldi ‘prestati’ dai fedeli con le offerte della domenica?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: