Flash-back Gordon

Giovedi sera, all’Alcatraz, il grande ritorno dei Sonic Youth nell’autunno caldo milanese.

L’anticiclone nordafricano che da giorni staziona sull’Italia ha portato umidità e sudore all’interno del noto locale di Via Valtellina, dove il pubblico pogava al centro e boccheggiava ai lati, con magliette e felpe inzuppate, polmoni affaticati, la mano in tasca a cercare gli euro necessari a scolarsi una pinta di birra.

Lo storico gruppo di Kim Gordon e Thurstoon Moore ha messo in scena il tradizionale “guitar rock cascade” fatto di suoni distorti, saturazione, melodie nascoste al riparo dalle raffiche di una delle più straordinarie macchine da fuoco hard-rock-punk-grunge che si siano mai viste sulla scena musicale.

La sensazione è stata quella di un concerto non bello, con il gruppo che si è esibito a velocità di crociera (seppur rumorosa), sulla falsariga degli ultimi (discutibili) lavori, lasciando i brani migliori alla memoria di chi li ha ascoltati ai tempi d’oro (Dirty e Daydream Nation).

Ma ormai i concerti rock non servono necessariamente per ascoltare buona musica, quanto per la celebrazione di un culto (non più dionisiaco bensì apollineo) in comune tra gli artisti ed il pubblico, come una forma di nostalgia rituale con connotazioni artistico-letterarie. Tutto il rock è una sterminata ricostruzione mentale e visiva, una celebrazione di un rito evocativo, dello splendore che fu.

Il rock è nostalgia. Il rock è poesia.

Non più solo Bob Dylan, Lou Reed. Patty Smith. Ma anche i Sonic Youth.

Poetry is everywhere. The Rock is dead. Long live Rock’n’roll.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: