Pastorale Americana – Philip Roth

Caro Jonkind,

l’altro giorno, nella vetrina di una libreria diversa dalla solita, una di quelle di una volta un po’ piccole e un po’ di paese, fornite solo di qualche cosa, c’era non so che di Philip Roth.

Allora sono entrata e ho chiesto al commesso qualcosa di Roth, ma in versione tascabile. Lui, all’incirca, si è premurato di spiegarmi che Roth non è una lettura da metrò, non una lettura facile. Ho pensato che non c’era dubbio, visto chi me lo aveva consigliato. A lui ho solo detto, testuali parole molto poco tecniche che l’hanno scandalizzato definitivamente, che preferisco la copertina morbida. E’ così: pensi quel che vuole. Alla fine sono uscita con Pastorale Americana, che sto divorando.

Ora che sto spulciando i commenti IBS per capire con cosa proseguire (mi ha spiegato anche che Everyman, e “non è una questione di spessore” (e ti giuro che intendeva lo spessore in senso di centimetri!) era fuori dalla mia portata perché conteneva troppi riferimenti a personaggi di scritti precedenti)…ora che sto spulciando IBS, dicevo, mi è venuto da dirti: perché uno così fa il librario? Ehm, no, in realtà volevo dire: è stato un ottimo consiglio. Grazie. Era veramente da tempo che non imbroccavo qualcosa che promettesse di essere un vero e proprio filone, come Faulkner, Steinbeck, Coe o Marai.

da anna_suppi@hotmail.com

Una Risposta to “Pastorale Americana – Philip Roth”

  1. jonkind Says:

    Ciao Anna,

    a chi mi chiede come continuare il proprio percorso di lettura su Philip Roth in genere do due risposte divise per sesso (Roth è uno scrittore molto maschile ed alle donne va presentato in un certo modo)

    per le ragazze:
    1) La Macchia Umana
    2) Lo Scrittore Fantasma
    3) Il Teatro di Shabbath

    per i ragazzi:
    1) Il Lamento di Portnoy
    2) Operazione Shylock
    3) Ho Sposato un Comunista


Rispondi

