L’Agenzia e il Locatario

“Bene, allora questa è l’offerta che lei si impegna a presentare al proprietario, una firma qui”

(firma)

“Ottimo, credo che non ci saranno problemi, il proprietario è già informato della cifra proposta, gli ho parlato ieri”

“Perfetto. Quando pensa che potremo firmare il contratto?”

“Presto. Molto presto. Adesso vediamo…uhm…sono le undici. Dopo questo incontro lo chiamerò per dare conferma della proposta, ma credo…, si direi venerdi…venerdi o lunedi al massimo potremo firmare il contratto”

“Quanto è il compenso di agenzia?”

“15%”

“Uhm, un po’alto non trova? Pensavo la media fosse 10%”

“Guardi io faccio il 15% dal 1986, si figuri, quanto tempo è? 22 anni…? Si 22”

“Va beh…”

“Comunque lei non scarica vero?”

“Prego?”

“Lei non scarica l’IVA?”

“No. Non ho una partita IVA…”

“Perchè, LOGICAMENTE, se lei non scarica può pagare la commissione senza IVA. Risparmia il 20%”

“LOGICAMENTE?…ehm…no…certo risparmierei il 20%” (lui però risparmierebbe il 40% n.d.r.)

“Bene”

“Ma posso scegliere, giusto? Magari chiedervi di fare comunque la fattura”

(Guarda)

(Silenzio)

“Certo. E’ una sua scelta”

(Fa per alzarsi)

“Mi raccomando. La commissione di agenzia in contanti…accettiamo i contanti se non vuole la fattura…”

“Ah si, capisco…se io non volessi la fattura…”

“Tanto non la scarica, giusto…?”

“LOGICAMENTE”

“Grazie, ci vediamo lunedì”

“A lunedi”

Rispondi

