Emilio (financial hero): month 3 (- 3,9%)

emilio-28Il Milan e Berlusconi sono tentati dall’offerta del Manchester City per la stella brasiliana Kakà: 110 milioni per il cartellino del giocatore oltre al risparmio di altre decine di milioni all’anno per lo stipendio del Pallone d’Oro.

Il nostro eroe, Emilio, guardando l’intervista in video di Berlusconi sull’argomento (”difficile trattenere il giocatore, altrimenti bisognerebbe alzare gli stipendi di tutti” ) si chiede se l’improvvisa tirchierìa del Premier abbia qualcosa a che fare con la salute della sua macchina da utili: Mediaset.

L’azienda, leader nella pubblicità televisiva, vede un “momento difficile, visibilità zero sui ricavi per il 2009” secondo le dichiarazioni del direttore generale di Publitalia. Ed il titolo a Piazza Affari torna sotto i 4 euro. Le aspettative degli analisti vedono un utile in calo a 474 milioni per il 2008 (da 506 nel 2007). Considerando che la famiglia Berlusconi possiede circa il 35% dell’azienda si capisce che la cessione di Kakà valga più o meno un anno di utili Mediaset per la famiglia di Arcore.

Ah, ricordiamo…Il fondo di investimento di Abu Dhabi, fondato dal padre ed ora gestito dal fratello dello sceicco-proprietario del Manchester City, possiede una quota del 2% di Mediaset oltre ad una grossa partecipazione nella banca inglese Barclays, anch’essa socia di Mediaset al 5%.

Tutto torna adesso, Emilio? Ora che sei socio Mediaset anche tu?

 Portafoglio Berlusconi: ENI, ENEL, MEDIASET (giudizio buy, secondo il Premier)

Valore di carico al 08.10.08: 120.000 EUR.

Valore di chiusura al 16.01.09: 115.400 EUR (-3,9%)

Obiettivo al 10.10.10: 240.000 EUR (18/24 mesi il tempo necessario per raddoppiare il capitale, secondo la previsione di Berlusconi

Rendimento alternativo “Italian Underdogs” (blue chips non consigliate da Berlusconi TELECOM ITALIA, GENERALI, LUXOTTICA, FIAT): 105.570 EUR (-12,1%)

Rendimento alternativo “Plus 20″ (azioni sconsigliate da Berlusconi APPLE, GOOGLE, AMAZON):   152.210 USD (+1,47%)

Emilio Mood :-?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: